domingo, 12 de novembro de 2023

IL SOPRANNATURALE

 

IL SOPRANNATURALE

Qualche tempo fa abbiamo attraversato molte difficoltà perché nella nostra famiglia il nostro fratello maggiore soffriva di una malattia irreversibile.

Non so perché, ma questi momenti angoscianti riservano anche delle sorprese

Abbiamo iniziato a occuparci della nostra proprietà rurale, acquistata da nostro padre Cornélio Seganfredo più di 85 anni fa

Ogni albero, ogni animale è diventato speciale per me.

Sentire il gracidio delle rane nelle zone umide di notte era una meravigliosa sinfonia, una ninna nanna, un mantra

Le galline colorate, i cani, gli alberi di guabiroba e di araticum, la sorgente della falda acquifera Guarani che non ci lascia mai assetati, nemmeno nei momenti di siccità più estrema

Allo stesso tempo, si prendeva cura di nostro  fratello, fornendogli tutto ciò di cui aveva bisogno

Mantenere  l'ottimismo

Ogni giorno era un altro giorno in sua compagnia

Fonte di informazioni per la mia ricerca, sapeva tutto

Il tempo passò velocemente

La malattia stava peggiorando

Ma mi ha preso anche un processo di regressione mentale

Ricordando le mucche da latte, le pecore, la vigna, i miei zii, l'inizio dell'anno con le vendemmie collettive

Poi un giorno stavo dormendo? o no?

Mi sono vista camminare lungo questa strada

che abbiamo  camminato  milioni di volte

Da soli o in gruppi familiari

Ogni giorno era così:

Rilasciare il bestiame nei campi

Nel tardo pomeriggio, ritiro presso il potreiro

D'inverno andare  a raccogliere i pinoli

Stufa a legna sempre attiva, con tostatura dei pinoli

Prepara la chimia di zucca

Dai da mangiare il mais ai polli

Ma uma  giornata  mi  è stata diversa...

Forse un arrivederci

La proprietà è stata messa in vendita

Mi ero mossa  spiritualmente verso questa strada?

Il sentiero è stato percorso migliaia di volte

E poi accadde un momento speciale

Ho incontrato  mio padre, ormai defunto, lì, proprio su quella curva dove ci sono quei pini.

Ho ricevuto un messaggio di conforto, credo sia stato da lui

Indossava gli stivali

Sapevo che era lui ma ho visto solo gli stivali

Una sensazione di pace mi ha invaso

Mio padre indossava stivali di pelle con tacchetti dall'età di 16 anni.

Perché lavorava tagliando gli alberi di araucaria da cui provenivano i soldi

Per comprare quel pezzo di terra...

Questo incontro indimenticabile mi ha fatto capire

Quello dall'ALTRA PARTE

In qualche luogo

Dove non abbiamo bisogno di beni materiali

C'è un luogo di pace

Grazie papà per questo incontro..



Nenhum comentário:

Postar um comentário

ESCARAMUÇAS NOS PRIMEIROS TEMPOS ENTRE MIGRANTES ITALIANOS E LUSO BRASILEIROS EM CIRÍACO

  Meu pai Cornélio Seganfredo, jovem. Coisas do pai Cornélio Seganfredo Foi assim: Hoje fui até Ciriaco e me informaram que havia falecid...